keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

Un insieme naturale

Seguendo la filosofia aziendale dell’esclusività e della qualità, abbiamo prodotto la nostra prima linea di vini come risultato di un insieme di fattori eccezionali. Se andiamo a scomporre la bottiglia possiamo notare la particolarità ed unicità dei componenti..

TAPPO

Abbiamo stravolto l’idea di tappo andando ad attribuirgli funzioni che mai prima le erano state designate nel mondo enologico. Abbiamo inoltre scelto di utilizzare il tappo in vetro e con un particolare disegno perché crediamo che questo componente della bottiglia non debba svolgere un compito di sola utilità ma debba partecipare in maniera attiva a definire il design della bottiglia stessa.


“SA DI TAPPO”

Abbiamo racchiuso nel tappo in vetro quello che normalmente è un difetto del vino, dovuto principalmente alla cattiva gestione del tappo in sughero. Per ottenere questo risultato siamo ricorsi all’utilizzo di molecole di sintesi che riproducono fedelmente il sentore in questione quando reagiscono con il vino.


BOTTIGLIA

Abbiamo scelto una bottiglia rara e dalla forma austera che con i suoi tagli netti trasmette una profonda eleganza che “dialoga” con l’anima prima che con il corpo, trasmettendo sensazioni mentali prima che fisiche. Il vetro di prima scelta risulta perfettamente trasparente e permette di fruire pienamente dei giochi di colore che il vino crea a contatto con la luce.


ETICHETTA

L’esclusività della bottiglia è arricchita dalla particolarità dell’etichetta che prende spunto ancora una volta dal mondo del sughero e ne vuole rappresentare una parte. Abbiamo scelto di utilizzare un pezzo di corteccia grezza di sughero naturale per completare la nostra etichetta perché come le linee nette della bottiglia trasmettono purezza, così le forme indefinite ed irregolari della corteccia donano una sensazione di selvatico e naturale sia all’impatto visivo che al tocco, andando ad arricchire la fruizione della bottiglia ad opera di tutti i 5 sensi.


VINO

Il cuore della bottiglia è rappresentato sicuramente dal vino che vi si immette. Il nostro vino è di prim’ordine e di qualità eccellente e verrà descritto nel particolare nelle apposite sezioni. Qui ci limitiamo ad apprezzarne i colori ed i vividi riflessi che invogliano ad aprire la bottiglia e gustarne profumi e sapori.


L’idea del nome “Saditappo” nasce essenzialmente dalla volontà di trasmettere in maniera incisiva ed immediata quella che è la particolarità della bottiglia, cercando di stuzzicare la curiosità del fruitore finale. Unitamente a ciò abbiamo voluto un po’ “giocare” nel voler dare un nome quasi antitetico se comparato con la raffinatezza e ricercatezza della bottiglia nel suo insieme. Conoscere e riconoscere le sensazioni e le note aromatiche partendo dalla nota “più stonata” del vino, il “sa di tappo”, sentore straordinariamente rinchiuso come in uno scrigno all’interno del tappo di vetro ed aprendolo lascia scoprire il vero sentore di tappo.

Un’ esperienza unica per apprezzare paradossalmente la vera qualità del vino all’interno della bottiglia. Conservare, aprire, servire questi vini….la magia dell’assemblaggio è quando i diversi aromi si uniscono combinando e talvolta dando origine a note inaspettate.